Top

Ginnastica Posturale per migliorare la postura

La postura rappresenta l'atteggiamento che il nostro corpo assume nello spazio in relazione al rapporto con l'ambiente esterno. Essa rappresenta un mezzo di comunicazione tra il nostro mondo interiore e quello che ci circonda. Con questo corso impererai ad evitare movimenti che possono provocare il mal di schiena

La ginnastica posturale prevede un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare e migliorare la postura ed evitare il mal di schiena. Il protocollo di lavoro prevede una fase di allungamento muscolare o fasciale, per il distretto accorciato o retratto; una fase di accorciamento o condizionamento per il gruppo muscolare debole; una fase di stabilizzazione per attivare l'equilibrio delle parti e renderlo forte e stabile. Gli esercizi per migliorare la postura, che possono avere sia funzione correttiva che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità. La ginnastica posturale può essere considerata un pre-pilates.

La pratica della ginnastica posturale aiuta a mantenere vitali i muscoli e l’organismo, rallentando il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo. Oltre alla correzione della postura, gli esercizi apportano notevoli benefici estetici e contribuiscono considerevolmente al benessere psico-fisico, evitando il mal di schiena e migliorando l’elasticità e la tonicità dei muscoli, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress, il metabolismo generale, la circolazione e la pressione sanguigna, le funzioni dell'apparato digerente.

Indicato per:

  • DIMAGRIRE
  • DIVERTIRSI
  • SCARICARE LA TENSIONE
  • ALLENAMENTO CARDIOVASCOLARE
  • SNELLIRE GAMBE E BRACCIA
  • GUARDA IL VIDEO
    orari del corso
    LUNEDì
    : 09.00 - 10:00
    MERCOLEDì
    : 09.00 - 10:00
    PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
    Istruttore-fitness-alice-brunelli-Palestra-Verona-Centro-Fitness-Oxygen
    ALICE BRUNELLI